LE “4C”
Il diamante è considerato la pietra più rara e preziosa al mondo.
Il suo valore non dipende da un solo fattore, ma è determinato da una combinazione di quattro caratteristiche fondamentali, conosciute come le “4C”:
CUT (taglio)
CLARITY (purezza)
COLOUR (colore)
CARAT WEIGHT (peso in carati)
La migliore combinazione delle stesse corrisponde a una pietra di “qualità” superiore.


Taglio (Cut)
È la caratteristica più importante. Un taglio ben eseguito – frutto dell’abilità e della precisione del tagliatore – è in grado di massimizzare la brillantezza, riflettendo e rifrangendo la luce in modo straordinario.
Anche un diamante con ottimo colore e purezza, ma tagliato male, può risultare opaco e poco valorizzato.
Peso in Carati (Carat Weight)
Il carato (ct) è l’unità di misura utilizzata per indicare il peso di un diamante. Un carato equivale a 0,20 grammi. Maggiore è il peso, maggiore sarà la dimensione del diamante, ma attenzione: peso non significa automaticamente valore.
Un diamante più grande ma con taglio, colore o purezza scadenti può valere meno di uno più piccolo ma perfetto nelle altre caratteristiche.


Purezza (Clarity)
La purezza di un diamante si riferisce alla presenza o assenza di inclusioni (imperfezioni interne) e blemishes (imperfezioni esterne).
Queste imperfezioni, spesso invisibili a occhio nudo, si formano naturalmente durante il processo di cristallizzazione della pietra.
La scala di valutazione va da FL (Flawless), ovvero perfetto, fino a I (Included), dove le inclusioni sono visibili anche senza lente d’ingrandimento.
Un diamante con un alto grado di purezza riflette la luce in modo più pulito e uniforme, aumentando così brillantezza e valore.
Colore (Colour)
È una delle caratteristiche più soggettive, ma altrettanto rilevanti.
La classificazione internazionale si basa su una scala che va dalla lettera D (incolore) alla Z (giallastro o brunastro).I diamanti completamente incolori (D-F) sono molto rari e preziosi.
Esistono anche diamanti con colorazioni intense e naturali, chiamati “Fancy”, come quelli gialli, rosa, blu o verdi: rarissimi, affascinanti e dal valore elevato.